Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Quanti punti della patente mi sono rimasti?


Si parla tanto di patente a punti. Si dice che abbia ridotto drasticamente il numero di incidenti sulle strade da quando , il Primo Luglio 2003 è stata introdotta. Sperando che si riducano ulteriormente, vediamo come poter conoscere il proprio Saldo Punti.

Il titolare della patente può visionare in tempo reale presso l’anagrafe nazionale italiano degli abilitati alla guida nel Portale dell’Automobilista. Basterà effettuare la registrazione (è un sito ministeriale quindi abbiamo la massima tranquillità in fatto di riservatezza dei dati) e si potrà, tra le altre cose, verificare i punti sulla propria patente e le modalità di duplicazione in caso di sottrazione, smarrimento, o distruzione. Per i possessori di I-Phone c’è un App gratuito scaricabile dall’App Store dove poter visionare in maniera chiara lo stato della patente, sempre tramite registrazione sul sito del Ministero dei Trasporti.

Un altro modo per avere informazioni sulla propria patente è telefonare al numero 848 782 782 (no da cellulari – solo da telefono fisso, al costo di una chiamata urbana). Bisognerà inserire il numero di serie della propria patente, scritto sulla stessa.

Come recuperare i punti persi?

Come si sa, ad ogni conducente sono stati attribuiti 20 punti che vengono man mano decurtati in caso di infrazioni al Codice della Strada. Se per due anni consecutivi vi è mancanza di decurtazione di punti, vengono riaccreditati interamente il punteggio intero iniziale. Oltremodo se per almeno 2 anni si sono mantenuti venti punti è previsto per legge l’attribuzione di 2 punti all’anno fino al raggiungimento del tetto massimo complessivo, ovvero 30 punti.

Se non sei un buon guidatore e hai perso molti punti, magari per guida pericolosa o per eccesso di velocità, puoi recuperarli frequentando dei corsi specifici, con obbligo di esame finale, presso un’autoscuola o presso gli altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

1 commento a “Quanti punti della patente mi sono rimasti?”

  1. Antares ha detto:

    Utilissimo,per qualsiasi autista,questo post. Complimenti 🙂

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing