Coprire un cerchio con altri cerchi, semplice?


L’altra sera passeggiando per i Baracconi (così viene chiamato il Luna Park in quel di Perugia), mi sono imbattuto in un simpatico signore che aveva aperto un banchetto tanto piccolo da non notarsi nemmeno, se non fosse stato per le decine di persone che vi si avvicinavano incuriosite. Il gioco che veniva offerto era molto semplice. Ricoprire la superficie di un cerchio utilizzando altri 6 dischetti rotondi più piccoli. Con 2 euro se ne potevano vincere 100. Ho visto tanta gente provarci, ma nessuno riuscirci.

Tornato a casa, cercando su internet, ho scoperto che è un problema matematico già ampiamente discusso e analizzato da decenni. Un sistema per spillare soldi alle persone ignare della difficoltà di un gioco che all’apparenza è di una semplicità disarmante. Fattibile è fattibile, ma ci vuole esperienza per riuscire a risolverlo.

Ho scoperto che esistono alcune versioni del rompicapo. Si può risolvere con cinque, sei o anche sette dischetti, ogni versione con una differenza dimensione degli stessi.

Per dimostrarvi di quanto non sia immediata la risoluzione, vi invito a provare il gioco online. Basta inserire il vostro nome sulla sinistra sotto il disco rosso e premere GO; avete a disposizione 5 dischetti da applicare sopra il cerchio, cercando di coprire tutta la superficie.

Se volete vedere la soluzione andate qui, dove potete anche stampare i cerchi e provare con tutta calma a casa a risolvere l’enigma.

Buona fortuna dunque con il  Cover The Red Spot, dove sono richieste precisione, concentrazione e tanta pazienza.

Io sono riuscito ad arrivare al 99.99%, e voi?

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

3 commenti a “Coprire un cerchio con altri cerchi, semplice?”

  1. lorenzo scrive:

    controllo subito…intanto grazie mille sei gentilissimo….ti faccio sapere

  2. admin scrive:

    Ciao. Grazie per aver letto il mio articolo. Vai qui: http://utenti.quipo.it/base5/geopiana/copridisco.htm e vedrai che c’è la soluzione dettagliata e ti spiega quanto deve essere il raggio minimo per un numero n di dischetti. cerca la riga dove dice n = 6 e vedi quanto deve essere il raggio minimo (0.555905). Quindi suppongo che ai baracconi di perugia se ti fa usare 6 cerchi dovrebbero avere un raggio simili a quello. Se ti serve ancora una mano dimmelo…

  3. lorenzo scrive:

    Ciao,
    conosci per caso le misure esatte per il gioco dei 6 cerchi che devono coprire il cerchio grande? perche quello dei baracconi di PG lo fa con 6 non con 5….
    grazie anticipatamente

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing