Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Come leggere il Codice Fiscale?


In Italia il Codice Fiscale è stato introdotto nel 1973 per semplificare l’operato dell’Agenzia delle Entrate e riconoscere in modo univoco i residenti nel territorio italiano. Le persone fisiche hanno un codice fiscale composto da sedici caratteri alfanumerici, mentre per le persone giuridiche (enti, società) è composto da undici caratteri solo numerici.

Vediamo, in generale, tranne taluni casi, da cosa è composto il codice fiscale personale:

. Le prime tre lettere corrispondono alle prime tre consonanti presenti nel cognome (se insufficienti vengono inserite anche le vocali, oppure, in cognomi di sole due lettere si aggiunge la lettera X come terzo carattere)

. Le successive tre lettere vengono prese dal nome in maniera analoga alle precedenti (prima le consonanti e in caso le vocali)

. Altri cinque caratteri per evidenziare la data di nascita e il sesso. Si prendono le ultime due cifre dell’anno di nascita, seguite da una lettera che indica il mese e successive 2 cifre indicanti il giorno di nascita (se il soggetto è femmina a tali cifre si somma il numero 40)

. Quattro caratteri alfanumerici indicanti il comune italiano o lo stato estero di nascita (una lettera e tre cifre).

. Un’ultima lettera definita come Codice di controllo, calcolato secondo un particolare algoritmo sulla base dei precedenti 15.

In rete esistono numerosi siti web e software in grado di calcolare il Codice Fiscale, inserendo i dati dell’individuo. Non sempre però il risultato è corretto: solo il codice rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, che in diversi casi potrebbe essere leggermente modificato (vedi per esempio in casi di omocodia) è ufficiale.

Da alcuni anni la Tessera Sanitaria sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Italiano.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing