Aggiungi un modulo contatti nel tuo sito


Per chi è alle prime armi con lo sviluppo di un sito web diventa necessario poter inserire una pagina di contatti, tramite la quali i visitatori possono scrivere i loro pensieri, consigli, critiche o richieste, facilmente implementabile e gestibile.

Concentrarsi da zero e perdere molte ore con la scrittura da zero del codice per un buon form di contatto, può risultare difficoltoso. Ci vengono in aiuto servizi web che mettono a disposizione modelli personalizzabili secondo le proprie esigenze da importare ed inserire nel proprio sito o blog internet.

Anche se in lingua inglese vedrate che non sarà difficile modificare i titoli a proprio gusto. Vediamo quindi tramite quali servizi creare gratis online una pagina contattami.

. Zoho.Com: descrivere questo sito in questa sezione è molto riduttivo. Zoho è infatti molto di più: è un’applicazione web per l’ufficio, ma anche per la casa, che contiene programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni, gestione progettuale e molto altro, al pari, se non migliore di Google Docs. Per creare il form, una volta registrati al sito (che offre perfino una casella di posta tuonome@zoho.com da 1 Gb), andiamo su creator.zoho.com e selezioniamo Create New Application. Tra i molti form template presenti scegliamo quello più adatto e iniziamo la personalizzazione con colori, titoli, lunghezze dei campi e tipologia. Una volta completato e salvato potremmo ricevere il codice script da inserire nella pagina Contatti del nostro sito.

. Google Docs: in particolare il servizio Spreadsheat Form. Simile al precedente sito, questa volta interamente in italiano, possiamo godere dell’affidabilità di Google. Anche qui è necessaria la registrazione (basta possedere un account google, che suggerisco a tutti). Andare su Crea nuovo e poi Modulo, e iniziare da zero oppure  personalizzare i temi già presenti.

. Se si sta cercando un’applicativo veramente immediato, gradevole alla vista ed estremamente facile nella configurazione allora l’ideale è JotForm. E’ infatti possibile con l’utilizzo del mouse, trascinare, ordinare e modificare i campi form nel massimo delle proprie esigenze. Una volta creato, salvato e confermata l’anteprima, si può inserire il codice html fornito nelle proprie pagine.

. Wop!WEB consente ai navigatori del tuo sito di entrare in contatto con te, mantenendo, come del resto anche i precedenti servizi illustrati, nascosto il proprio indirizzo email, e di ricevere su questo i feedback dei lettori.

. Form Mail: di Risorseinternet. Non l’ho provato direttamente, ma mi è stato consigliato ed ho notato diversi siti che ne fanno utilizzo. Può essere utile a chi non ha dimestichezza con codici, form, pagine e applicazioni web. Per gli iscritti, oltre a questo, si possono reperire facilmente guestbook, sondaggi, chat, forum ed altre applicazioni per il proprio sito internet.

In un web dove sempre di più la parola del lettore, visitatore conta, sempre di più è necessario poter interagire al massimo con questi.

E voi, che Modulo contatti usate?

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

1 commento a “Aggiungi un modulo contatti nel tuo sito”

  1. diggita.it scrive:

    Creare ed aggiungere gratis un form contatti nel proprio sito web o blog…

    Per chi è alle prime armi con lo sviluppo di un sito web diventa necessario poter inserire una pagina di contatti, tramite la quali i visitatori possono scrivere i loro pensieri, consigli, critiche o richieste, facilmente implementabile e gestibile….

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing