Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Trovare titolo canzone suonando le note musicali su tastiera


 

Se cerchiamo il titolo di una canzone come possiamo muoverci per trovare risposta al nostro dilemma?

Il primo consiglio è di sfruttare al massimo i motori di ricerca e altri siti. Con Google bastano poche parole del brano per risalire alla canzone cercata. Con Wikipedia, se conosciamo l’autore possiamo avere un elenco aggiornato della sua discografia. Con Yahoo Answer si può inserire una domanda anche non molto dettagliata e se siamo fortunati avremo una risposta in pochi minuti. Se è una canzone recente, è probabile che se ne sia parlato su forum musicali o siti dedicati all’argomento come Angolotesti.

Un modo simpatico ed efficace potrebbe essere trovare il titolo cantando.

Se si ha invece leggermente più dimestichezza in campo musicale ci si può avvalere dell’aiuto di Melody Catcher, the internet music search engine. Sito gratuito che mette a disposizione una pianola in formato digitale che è in grado di riconoscere una canzone in base alle note suonate. Dovrete cercare di suonare la tastiera rimanendo il più fedeli possibile alla musica che avete in testa. Cliccando poi su search, il sito web vi offrirà una lista dei possibili risultati fra tutte le musiche, in formato midi, presenti nel suo ampio archivio. Ogni risultato sarà corollato del pulsante per l’ascolto immediato del titolo, per verificare così l’esattezza o meno della canzone.

Se avete dei file midi di canzoni che non sono nel database di MelodyCatcher, potrete andare su Submit e caricarli in modo da aiutare i prossimi visitatori.

Per utilizzare l’applicazione è necessario aver installato il plugin java per il browser altrimenti non sarà possibile utilizzare la pianola.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing