Stampare fototessere fai da te risparmiando


Stampare fototessera fai da teAvendo la necessità di allegare ad un curriculum la mia foto in formato fototessera mi sono imbattuto, dopo anni che non le utilizzavo, in una di quelle macchinette che si trovano in giro per la città o nei centri commerciali. In tanti, ogni volta che entriamo in una di quelle spesso maleodoranti casupole ci chiediamo perché spendere dai quattro euro a salire per quattro foto, quando una fotografia di formato più grande costa dal fotografo dai 3 ai 20 centesimi. Tutti pensiamo “la prossima volta me le stampo da solo”, ma poi, impeccabilmente all’ultimo minuto non abbiamo né tempo né mezzi e ricorriamo alle classiche macchinette per fototessere.

Vediamo allora se internet ci viene in aiuto per creare una fototessera valida per la patente di guida, il passaporto, il libretto scolastico o universitario, un curriculum vitae, la tessera del cinema e per ogni altro tipo di documento.

Una risorsa web ci permette di caricare una o più nostre fotografie e crearne in pochi secondi delle fototessere, da stampare poi su carta fotografica o tramite servizi di stampa foto. Ci sono, è vero, dei software che permettono questo, ma con questa applicazione web risulta molto semplice ed immediato, ed il risultato è garantito.

EPassportPhoto.Com è già utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo ed è il più famoso ed affidabile sito per avere fototessere facilmente. Vediamo come fare: rechiamoci sul sito e selezioniamo a sinistra la nostra nazione. Scegliamo il formato Passport 4,5 x 3,5 cm e quindi “get my passport photos”.

Carichiamo la foto precedentemente scattata con una macchina fotografica digitale seguendo i consigli elencati nella pagina: si suggerisce infatti di scattare l’immagine (avendo messo l’effetto anti occhi rossi) a circa 6 metri dal soggetto  che è posizionato ad almeno mezzometro dal muro per evitare le ombre; senza occhiali e con un’espressione neutra (bocca chiusa per capirci).

Nel secondo step si può ritagliare il rettangolino che vogliamo come fototessera. Successivamente ci verrà richiesto il pagamento paypal: ignoriamolo cliccando sulla voce “no grazie”. A questo punto possiamo procedere con il download dell’immagine in formato .jpg. Avremo la possibilità di stampare 7 fototessere tutte insieme. L’immagine è perfetta per la stampa 10×15 cm. Con due stampe dovremmo stare a posto per un po’ di anni.

Il mio consiglio è però di non aspettare l’ultimo momento. Preparate una foto su sfondo bianco per voi e per i vostri familiari e la prossima volta che stampate delle fotografie inseriteci anche queste. Potrete così avere sempre a disposizione una fototessera che sicuramente vi tornerà utile quando meno ve lo aspettate.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

1 commento a “Stampare fototessere fai da te risparmiando”

  1. […] da una foto originale possiamo divertirci con FaceYourManga tramite il quale possiamo creare un’immagine tipo fototessera (da utilizzare volendo come avatar in msn, facebook, skype,..), personalizzando ogni aspetto (dai […]

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing