Loredana Errore – L’errore


A circa un anno di distanza dalla pubblicazione del precedente EP ‘Ragazza occhi cielo’’, Loredana Errore torna ad affacciarsi alla finestra del difficile mondo della discografia italiana: l’8 Marzo 2011 è stato edito dalla ‘’Sony Music’’ il suo primo album di inediti, dall’enigmatico titolo ‘’L’errore’’ .

L’opera prima della Ragazza occhi cielo più amata d’Italia è composta da 10 tracce, e si avvale della produzione artistica di Biagio Antonacci (affiancato da Michele Canova) che, avendo preso ormai a cuore il destino di Loredana, firma per questa tutti i brani presenti nel cd, eccezion fatta per ‘Voglio solo te’’, scritto dalla deejay La Pina (Orsola Branzi) e di due in cui la mano di Antonacci è affiancata da quella della stessa Loredana Errore, la determinata ‘’Fotto la poesia’’ e l’ardente ‘’Kongo’’.

L’ascolto dell’album ci proietta verso un luogo dall’atmosfera intrigante, che rievoca il sound dei famigerati anni ’80. Si apre con la toccante ‘’Che bel sogno che ho fatto’’, un brano melodicamente perfetto e malinconicamente grintoso, dal tratto autobiografico, che illumina al meglio le potenziali virtù della cantante agrigentina, oltre che la voglia di questa di raccontare storie di gente, alla gente.  Si prosegue, poi, verso ‘’Il muro’’ (scritto da Antonacci assieme alla giovane scoperta Mila Normanni), primo energico singolo estratto dall’album, nonché punto chiave dell’intera opera, e ‘’Cattiva’’, nella quale Loredana Errore viene affiancata da Loredana Bertè, in un duetto che risulta essere veramente l’apogeo del progetto, sia dal punto di vista musicale, che dal punto di vista epocale (come testimonia il duetto con un’icona di quegli anni d’oro). 

‘’L’errore’’: un vero e proprio piccolo capolavoro d’autore, capace di emozionare e di effondere vitalità. In un intero anno di lavoro, Loredana Errore e Biagio Antonacci hanno unito le loro anime ed i loro cuori, sino a formare un qualcosa di eccelsamente attrattivo. Il vero amore resiede in canzoni come quelle presenti nel primo album di Loredana Errore, questa ragazza occhi cielo che ha conquistato (ora più che mai) anche me.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

10 commenti a “Loredana Errore – L’errore”

  1. diletta scrive:

    Sono stata folgorata da Loredana Errore fin da quanto cantò ad Amici9 “dio come ti amo”
    In ogni canzone che interpreta, sia cover o no, trasmette l’emozione che prova e ne resti coinvolto.
    E per sempre!
    Il suo disco d’autore affascina e Biagio Antonacci, con la sua musica, ha voluto accarezzare una rara capacità e intensità interpretativa.
    Articolo bellissimo che coglie le peculiarità di Loredana Errore.

  2. DaniEla89 scrive:

    Che scopertaaaa!!! Avendolo sentito è un album più che buono…e pensare che non mi piaceva per niente Loredana ad Amici. Ho visto in lei anche una profonda maturazione. Complimenti!!!!!!!

  3. CONCETTA scrive:

    ottimo articolo…..è un cd bellissimo e lei interpreta le canzoni in modo strepitoso…complimenti anche a biagio antonacci e a tutti quelli che hanno collaborato per questo capolavoro….

  4. Paola Leo scrive:

    L’ERRORE: un’opera di gran valore, per la bellezza dei brani, ma soprattutto per la capacità che ha Loredana, di creare un legame profondo ed esclusivo con il pubblico!!Dopo aver provato questa emozione, è impossibile non desiderare di viverla per sempre!!! LORY entra nel cuore della gente, per non lasciarlo più!!!

  5. vane scrive:

    Un album di grande autore con la voce di una grande artista. Grazie del bellissimo articolo.

  6. Sonia scrive:

    Confermo che L’Errore è un album straordinario interpretato con tutta la grinta e le molteplici sfumature che Loredana sa esprimere con la sua voce. Ad ogni ascolto le emozioni si intensificano.

  7. marta scrive:

    Bellissimo articolo, complimenti, c’è chi ha molti pregiudizi su Loredana dal tempo di amici, ma se avessero la fortuna di conoscerla cambierebbero idea ma soprattutto ascoltassero questo suo nuovo lavoro capirebbero quanto vale e che grandi emozioni riesce a trasmettere.

  8. franca scrive:

    piccolo gioiello da ascoltare dal primo all’ultimo brano!!

  9. marianna pesce scrive:

    Quoto quello che ha scritto l’autore dell’articolo.
    L’ERRORE è STREPITOSO

  10. Ida Zandomeneghi scrive:

    Bellissimo il tuo articolo!
    Hai descritto magnificamente ogni singolo brano interpretato da Loredana Errore.
    Più l’ascolto e più mi emoziona. La voce di Loredana mi fa venire i brividi e non solo…..!
    L’arrangiamento e i testi dei brani sono stupendi!
    Che dire: complimenti a tutti quelli che hanno contribuito a questo favoloso capolavoro.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing