Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Dolcenera – Evoluzione della specie


Preceduto dal singolo ‘’Il sole di domenica’’, il 17 maggio 2011 è stato pubblicato ‘’Evoluzione della specie’’, il quinto album in studio della cantante Dolcenera, che si propone anche come arrangiatrice e produttrice (assieme a  Roberto Vernetti ) dei brani presenti nell’album, distribuito dalla ‘’Emi Music Italy’’. Cambio di etichetta, dunque, per la giovane salentina, che con la precedente casa discografica di appartenenza, la ‘’Sony BMG’’, era riuscita a pubblicare ben quattro album e tredici singoli, per un totale di oltre 250.000 copie vendute.

‘’Evoluzione della specie’’ contiene 11 brani inediti, che spaziano per diversi generi ma che più o meno restano sulla base della musica elettronica, filo conduttore dell’intera opera. Tutte le tracce presenti portano nel testo la sola firma della popolare cantautrice, eccezion fatta per alcuni dove ad affiancarla alla stesura sono autori quali Francesco Sighieri, Alessandro Finazzo, Luca Monti, Francesco Rapetti ‘’Mogol’’ e Stefano Bandoni. Il disco segna l’allontanamento dalla particolare musicalità della quale in passato, Dolcenera, è stata particolarmente caratterizzata, e punta verso la sperimentazione di una nuova forma di musica, diversa dalla maggior parte dei prodotti musicali del Bel Paese.

Una forma di musica che per certi versi s’ispira a semi-rifacimenti in lingua italiana di pezzi dal sapore alla Lady GaGa, eccessivamente pompati di quel sound tipicamente ballabile, come la stessa ‘’Il sole di domenica’’ ed ‘’Evoluzione della specie uomo’’; una via di mezzo tra la il ‘’vecchio’’ ed il ‘’nuovo’’ stile è rappresentato dalle intermediarie ‘’Viva’’ e ‘’A un passo dalla felicità’’, mentre  la Dolcenera tanto apprezzata in passato sembra ricomparire e stupefare nella meravigliosa ‘’L’amore é un gioco’’ e nella incantevole ‘’Nel cuore e nella mente’’.

Non si può che apprezzare relativamente la scelta di Dolcenera di sperimentare un nuovo sound, decisione che lascia un po’ di amaro in bocca: ‘’Evoluzione della specie’’ è solo il primo tassello di un nuovo percorso, che si spera possa condurre la giovane salentina a decidere in modo giusto cosa fare dell’avvenente futuro musicale.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing