Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Perturbazioni musicali – le uscite discografiche dell’autunno 2011


Scendon le gocce della prima pioggia che sui selciati ancor timida batte, mentre settembre lietamente sfoggia l’ardore delle sue bacche scarlatte. E le foglie chiacchierine parlano dell’autunno che ritorna e che sotto la pioggia fine fine di pampini e di bacche agile s’adorna.

(La prima pioggia – Marino Moretti)

 

Scendono, dunque, le gocce della prima pioggia, mentre settembre mostra allegramente l’ardore delle sue bacche rosse; ebbene si, anche quest’estate è giunta al termine, e sta per lasciare spazio, tempo e luogo ad un autunno musicale ricco di grandi ritorni, attesissime uscite discografiche ed elettrizzanti, grandi tournées.

Già da domani, venerdì 2 settembre, le radio nazionali cominceranno a suonare i nuovi singoli di tre grandi artisti molto amati dal pubblico più giovane, Marco Mengoni, Loredana Errore ed Emma Marrone. Il primo ritorna sul palcoscenico musicale italiano dopo la popolare acclamazione del fortunatissimo ‘’Re Matto-live’’, edito lo scorso ottobre, e dopo aver riscosso ampi successi grazie al singolo ‘’In un giorno qualunque’’. Per il vincitore della terza edizione di ‘’X-Factor’’, è in arrivo un album di inediti (con pubblicazione fissata per il 27 settembre), che probabilmente porterà il titolo di ‘’Solo’’, preceduto dall’omonimo singolo, e il ‘’SoloTour’’ (con anteprima nazionale il 26 e il 29 novembre, rispettivamente a Milano e a Roma). Con due giorni d’anticipo, invece, circola (illegalmente) su YouTube ‘’Sarò libera’’, il nuovo singolo della cantante Emma Marrone, reduce dal Festival di Sanremo 2011 –dove ha conquistato il secondo posto in coppia con i Modà-, apripista di un album che sarà disponibile a partire dal 20 settembre. ‘’Che bel sogno che ho fatto’’, scritta da Biagio Antonacci, è il nuovo singolo tratto dall’album ‘’L’errore’’ di Loredana Errore. Il brano porta evidenti tratti di autobiografismo, e ancora una volta, l’ecletticità dell’artista agrigentina ne offre un’interpretazione attraente e convincente.

L’autunno 2011 sarà galeotto anche di sorprendenti rinascite, come ad esempio quelle di una Valeria Rossi (‘’dammi tre parole, sole cuore e amore’’, per capirci) che duetta con Il Migno (Francesco Mignogna) nel brano ‘’Il tempo che non c’è’’; di Gaetano Curreri e gli Stadio, la cui ‘’Gaetano e Giacinto’’, fa da apripista al nuovo album ‘’Diamanti e Caramelle’’ (in uscita il 27 settembre); degli instancabili Antonello Venditti e Michele Zarrillo, che pubblicheranno rispettivamente gli album ‘’Unica’’ e ‘’Unici al mondo’’. Immancabile, il prorompente Ivano Fossati e la sua ‘’La decadenza’’, primo singolo estratto da ‘’Decadancing’’, in uscita il 4 ottobre.

Sul piano internazionale, è il più atteso l’album di debutto dei ‘’Superheavy’’, superband fondata dall’ex leader dei Rolling Stones, Mick Jagger, e composta da nomi come quelli di una vispa Joss Stone, Dave Stewart, Damian Marley (il cui cognome dice tutto, e dico tutto…) e di Allah Rakah Rahman. L’album è stato preceduto dal singolo ‘’Miracle Worker’’, e vedrà la luce il 20 settembre. Non manca all’appello la principessa Stefani Joanne Angelina Germanotta, alias Lady Gaga, che con ‘’You and I’’ (nuovo singolo estratto da ‘’Born This Way’’) torna a far parlare di sé; l’ultima, folle genialata della celebre diva pop è stata quella di travestirsi da Jo Calderone, suo alter ego maschile, in occasione dell’esibizione agli MTV Music Video Awards, raggiungendo (ancora una volta) una stellare popolarità, e accumulando ancor più benevolenza nel mondo gay, lesbico e transessuale.

E’ in fase di ultimazione, intanto, ‘’Mylo Xyloto’’ il nuovo disco dei Coldplay (pubblicazione prevista per il 24 ottobre); preceduto da ‘’Every Teardrop is a Waterfall’’e da ‘’Paradise’’ (quest’ultimo in rotazione radiofonica dal 12 settembre), secondo una rivelazione dello storico leader della band londinese, Chris Martin, l’album potrebbe essere non solo il miglior disco inciso dai Coldplay sino ad oggi, ma anche l’ultimo.

Dulcis in fundo, non possono mancare all’appello quattro importanti, potenti nomi del mercato musicale italiano: la prima, Laura Pausini, presenterà il nuovo album di inediti, il decimo, nella prima puntata del nuovo programma televisivo firmato Piero Chiambretti, ‘’Chiambretti Muzik Show’’. Il nuovo lavoro del commendatore della Repubblica Italiana, disponibile dall’11 novembre, sarà preceduto dal singolo ‘’Benvenuto’’. Sempre a novembre saranno pubblicati i nuovi albums di Tiziano Ferro, il primo dopo l’exploit che ha rivelato la sua omosessualità, e del rapper Fabri Fibra, che lancia il suo primo ‘’Best Of’’ a dieci anni dall’esordio come solista. Per la neomamma Giorgia, invece, dopo il tormentone estivo ‘’Il mio giorno migliore’’, è in arrivo il nuovo lavoro discografico, ‘’Dietro le apparenze’’, in uscita il 6 settembre. L’album porta le collaborazioni prestigiose con Michele Canova nella produzione, e con Eros Ramazzotti, Jovanotti e Marina Rei nei testi.

Si prospettano grandi perturbazioni di note musicali e noi, instancabili ascoltatori, saremo pronti a bagnarci (per bene) le orecchie.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

2 commenti a “Perturbazioni musicali – le uscite discografiche dell’autunno 2011”

  1. monica ha detto:

    scusate ma… vi siete dimenticati marco masini? il 2 settembre è uscito il suo nuovo singolo “niente d’importante” e il 27 settembre esce l’album potete aggiungerlo cortesemente?

  2. rif.lex ha detto:

    Attendiamo con trepidazione di ascoltare Marco Mengoni! Mi-ti-co!
    Il ritorno di Valeria Rossi? Ma, sinceramente non è che ci sia mancata poi così tanto.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing