Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Come disegnare il grafico di una funzione


Prima dell’avvento dei calcolatori, per vedere il grafico di una funzione era necessario affrontare lo studio della funzione. Un procedimento spesso lungo e tutto sommato noioso (lo sanno bene gli studenti di materie matematiche).

Avevamo già parlato di alcuni siti e software capaci, data una o più funzioni, di disegnarne il grafico su assi coordinati.

Da qualche tempo i modi per graficare una funzione sono aumentati e sono veramente alla portata di tutti.

Forse molti non sanno ad esempio che Google stesso, il motore di ricerca più noto ed utilizzato al mondo, permette di visualizzare, direttamente durante una ricerca, il grafico. Basta inserire nei termini di ricerca una funzione nella variabile x e come primo risultato avremo il disegno. E’ possibile inserire più funzioni, spaziate da una virgola: avremo una curva per ognuna di esse, ciascuna con un colore diverso. Vedi un esempio.

Per avere una lista dei termini e operatori matematici che possono essere utilizzati nelle funzioni si può andare su LivePhysics che permette anche lui, a fondo pagina, di calcolare il grafico di una funzione. Decisamente più dettagliato, può disegnare anche i grafici 3d, cioè visualizzare una funzione nello spazio.

Se non si dispone di una connessione ad internet si può lavorare offline con il noto Microsoft Excel o OpenOffice Calc, molto simili e sempre più pratici nell’elaborare funzioni matematiche.

La novità maggiore risiede soprattutto nelle Apps. Per un cellulare o un tablet Android sono disponibili diverse applicazioni gratuite. Ecco le tre maggiormente diffuse: Function Inspector Lite, Graph It!, Calcolatrice grafica Algeo.

Per prodotti Apple, in particolare Iphone e Ipad, si può provare iMatematica!, molto limitata nella versione gratuita, ma decisamente completa nella versione a pagamento (a poco più di 2 euro).

Se conoscete qualche altro sito, software o applicazione per rendere più facile la vita di qualche studente che desidera conoscere il grafico di una funzione matematica, scrivete un commento qui sotto.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

1 commento a “Come disegnare il grafico di una funzione”

  1. trullox ha detto:

    Suggerisco anche un ottimo programma java open source italiano per disegnare grafici. si chiama Geogebra.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing