Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Creare URL brevi e indirizzi accorciati


Una volta c’erano servizi di redirect, che permettevano di accorciare l’url del proprio sito web. Ricordo i più famosi italiani too.it e 3000.it. Poi arrivò il dominio .tk, l’estensione internet di un’isoletta sperduta nell’oceano, che regalava il redirect gratuito (postare.tk). Wow, possedere un dominio di secondo livello sembrava cosa da pochi.

Ad oggi, per avere un url breve, utile per siti come twitter nel quale possiamo scrivere massimo 140 caratteri, è molto semplice e bastano pochi clic. Ci sono centinaia di siti che permettono una cosa simile. Possiamo infatti accorciare un indirizzo del tipo:

“http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=google+dublin&sll=53.153359,-4.910889&sspn=2.806804,10.821533&ie=UTF8&hq=google&hnear=Dublino,+County+Dublin+City,+Irlanda&ll=53.411169,-6.101532&spn=0.328246,1.352692&z=10&iwloc=A”

lungo decine di caratteri in uno più snello e corto come “url.ie/80rx”.

Il più famoso tra questi siti è al momento Bit.ly. Non sto qui a spiegare il funzionamento perché è veramente facile ed immediato. Basta inserire  il link che desideriamo accorciare e cliccare su shorten. In un attimo ci viene fornito il nuovo indirizzo.

Anche i siti più noti al mondo hanno un proprio modo per accorciare i link: facebook li crea tramite http://fb.me, Youtube con http://youtu.be. Google crea indirizzi accorciati con Google Url Shortener. Goo.gl può essere utilizzato liberamente ed include un buon servizio di statistiche e numero visite sull’indirizzo generato.

Potete fidarvi anche di snurl.com, j.mp e tinyurl.com.

Credo che quelli che ho citato sono i migliori che difficilmente verranno chiusi a breve, per questo consiglio il loro utilizzo.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing