Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Calendari e agende online per organizzare la vita


Se siete un po’ come me che mi scordo di ogni appuntamento dovete assolutamente leggere questo articolo.

Accanto alla buon vecchia agendina cartacea (della banca, vero?) da portare sempre con noi, possiamo oggi associare degli ottimi servizi gratuiti online per immagazzinare, archiviare, memorizzare gli appuntamenti, gli eventi e le ricorrenze della nostra vita privata o lavorativa.

Tutti e tre i colossi di internet, i mostri sacri per eccellenza, ovvero Microsoft, Google e Yahoo hanno un servizio di Calendario (tutti con lo stesso nome e un po’ scopiazzati a vicenda).

Si potrà osservare tutti i promemoria del giorno (o del gruppo di giorni), della settimana, del mese o dell’anno e visionare i passati ed i futuri eventi. Vediamoli nel dettaglio (non in ordine di qualità):

. Windows Live Calendar: basta possedere un account Live o Hotmail (lo stesso che si usa per accedere a messenger). Supporta i file .ics (iCalendar) per importare od esportare dati da altri calendari. Permette ai suoi utenti di creare eventi, appuntamenti, manifestazioni, attività e ricorrenze senza bisogno di aggiornare la finestra del browser.

. Agenda Yahoo!: anche questo molto valido ed elegante nello stile, classico di Yahoo. Integrabile con Flickr. Ogni nuova attività è personalizzabile con colori ed allegre icone (etichette).

. Google Calendar: si integra perfettamente con gli altri servizi Google. Si possono creare più calendari e decidere chi è autorizzato alla lettura e all’amministrazione. Ogni evento può essere ricordato tramite popup, email o sms su cellulare. Il tutto gratuitamente e senza limiti.

Se non siete interessati all’invio del promemoria tramite sms (per il quale la scelta dovrà ricadere, al momento, necessariamente su Google), potrete scegliere indifferentemente uno qualsiasi dei sovrascritti siti web 2.0. Se siete fanatici di Live messenger utilizzerete il servizio di Microsoft, diversamente se amata Yahoo Messenger o utilizzate Gmail quotidianamente.

Le agende recensite finora sono tutte pensate per un utilizzo online. Se si preferisce un software da installare nel computer allora il più indicato è il programma di Agendissima.It. Veramente formidabile ha moltissime funzioni tra cui la possibilità di stampare e condividere in rete l’agenda, la rubrica, il backup dei dati, e tanto altro elencato in homepage.

Un ultimo consiglio: non provate ad utilizzare Google Calendar per inviare sms ai vostri amici. Due sono i motivi principali: primo, Google è abbastanza furbo da capire quando si utilizza in modo improprio il servizio, secondo, se tutti sfruttassimo tale possibilità entro poco sicuramente non ci sarà più data questa possibilità. Se siete interessati ad inviare sms gratis guardate la sezione apposita.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing