Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Catturare lo schermo del pc per creare screenshots


cattura-immagine-dello-schermoRisulta utile conoscere il metodo per catturare l’immagine visualizzata sullo schermo del computer, interamente o in parte, una singola finestra oppure un insieme di queste. I più “colti” di noi conoscono l’ormai noto pulsante Stamp della tastiera che in un istante cattura l’intero schermo e lo salva negli appunti (clipboard) e che potrà poi essere modificato con paint o qualche altro software di grafica. Per un uso saltuario questa operazione può andare bene. Vediamo però se ci sono altri metodi che guadagnano in velocità e qualità del risultato.

Gli utenti di Windows Vista e Windows 7 forse non sanno che Microsoft mette a disposizione all’interno del proprio sistema operativo già un tool adatto a questo scopo. Clicchiamo su Start e nella casella “Cerca programmi e file” scriviamo Strumento di cattura (se non lo trovate provate Snipping Tool). Una volta indicate le opzioni interessanti possiamo scegliere il tipo di cattura: tutto schermo, solo una finestra, rettangolare o formato libero. Operata la cattura si apre una finestra dove si può aggiungere un testo o evidenziare una scritta. Si può poi salvare l’immagine (in png, gif, jpeg, file html) o inviarla direttamente tramite email (solo se si ha outlook installato e funzionante).

Per chi invece utilizza vecchie versioni di Windows e vuole ugualmente avere la possibilità di creare screenshot, viene in aiuto un programmino freeware studiato appositamente per questo tipo di utilizzo e che risulta molto efficace.

7capture, riesce a memorizzare lo schermo o parti di esso e inoltre, può gestire la trasparenza e i bordi arrotondati. E’ in grado di rimuovere lo sfondo ed eliminare gli aloni neri lungo i bordi, trovando contorni perfetti.

Potete scaricare il programma da qui: 7Capture

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing