Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Materiale per educatori, catechesi per bambini e ragazzi online


Catechesi per bambini e ragazziLa ricerca in internet, può essere di grande aiuto agli educatori, catechisti, maestri, insegnanti ed animatori che hanno a che fare con i bambini e i ragazzi, nell’insegnamento della religione e la dottrina della Chiesa Cattolica.

Premesso che difficilmente si trova esattamente ciò che si vuole e non basta un copia e incolla per accontentare la sete di sapere e le curiosità dei bambini, internet può tornare utile per trovare disegni, schede, appunti,spunti e sussidi per una lezione di catechismo o scuola.

Si possono reperire lavori creati da altre persone per il proprio gruppo, che successivamente vengono condivisi in rete per aiutare chi deve organizzare un incontro a scuola come in parrocchia.

Il più grande e fornito database in rete ed interamente in italiano è sicuramente Qumran2.Net. Attivo dal 1998 è la prima banca dati, per quantità, di materiale per la pastorale. Un numero veramente grande di testi ed elaborati, Qumran2, con più di 20.000 iscritti rende possibile a chiunque di caricare i propri lavori e metterli a servizio della comunità. Tutto gratuito, il portale offre numerosi prodotti scaricabili senza la necessità di registrarsi. Tra le sezioni più visitate troviamo:

. Testi: suddivisi per categoria (Preghiera, Giovani, Ragazzi, Educatori, Adulti, Famiglie, Lectio Divine, Presentazioni, Studi, Spiritualità).

. Immagini: oltre 3800 immagini tematiche utili per ogni momento dell’anno liturgico.

. Ritagli (oltre 2500 files per preparare la lezione divisi fra esperienze, preghiere, storie e testi.

. Commenti al Vangelo della Domenica e feriale e alla Bibbia tutta.

. Idee: ovvero semplici spunti per creare incontri di fede intensi e significativi

. Scrigno dei giochi: disponibili oltre 700 giochi dettagliati da utilizzare al chiuso o all’aperto per qualsiasi numero di persone, facili ed estremamente adattabili alle circostanze.

. Ritiri: per la preparazione di preghiere, meditazioni e incontri con l’aiuto della Parola.

. Fotogrammi di Vangelo: una foto, un’immagine per ogni brano biblico.

. e poi Forum, Blog, siti interessanti…

Una raccolta di preghiere, attività, giochi, immagini, lavoretti, cartelloni, canzoni, disegni, presentazioni ed anche ricette e filastrocche per i più piccoli si trovano in questo sito amatoriale.

Qualcosina di veloce sul tema dell’iniziazione cristiana è reperibile in questo sito di un oratorio: sito però ormai non aggiornato da anni.

NetCrim, Risorse Cristiane online: sito ricco di contenuti, un affiancamento per tutti coloro che desiderano diffondere la Parola di Dio, utile per un cammino di fede.

Per avere un luogo di incontro, di condivisione e aiuto reciproco si può visitare il sito Catechisti.it e registrarsi nel forum molto frequentato.

Una folta lista di link utili e i 50 siti web cattolici italiano più visitati, si trova su Siticattolici.it.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing