Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Sidewiki: un modo veloce per conoscere la qualità di un sito


sidewiki di google toolbarOggi voglio parlarti di un interessante servizio di Google, SideWiki, aperto al pubblico nel Settembre 2009 e che al momento, non pare stia riscuotendo grande successo. In effetti per poterlo utilizzare è necessario essere registrati nel motore di ricerca ed avere installata Google Toolbar nel browser.

Questa funzione però, se utilizzata onestamente e assiduamente dagli utenti di internet potrebbe rivelarsi un ottimo strumento. Velocizzare la fruibilità dei siti web ed alzare il livello di qualità della maggior parte di questi.

Quante volte ti capita di accedere ad un sito di qualsiasi genere e chiederti: posso fidarmi di quello che viene presentato, detto o venduto? Forse correrai su Google a cercare informazioni a riguardo, finirai poi con tutta probabilità su ciao.it se quello di cui cerchi è un sito di vendita, altrimenti su qualche forum o un blog più o meno sconosciuto.

Grazie a Google Sidewiki puoi accedere in un clic a dei commenti scritti in precedenza da altri visitatori relativi a quel sito. Un sensibile guadagno di tempo! Con questa barra laterale puoi leggere i pensieri di altri visitatori riguardo il sito e lasciare il tuo. Poche righe oppure una dettagliata recensione: altri utenti sicuramente gradiranno.

Riconosco che andrebbe migliorata in alcuni aspetti la Sidewiki. Ad esempio cercando di ridurre al minimo lo spam ed escludendo la possibilità di un uso non trasparente. Alcuni utenti, ad oggi, possono infatti lasciare commenti negativi senza un motivo valido, ma solo per infangare il nome di un sito (vedi: concorrenza). Si potrebbe limitare i commenti allo stesso sito ad uno per ogni ip; e anche, tramite appositi algoritmi, elencare i commenti non solo in base ai voti, come avviene oggi, ma anche tramite l’affidabilità del commentatore.

Google però, probabilmente visto il poco successo riscosso dal progetto, sembra stia direzionando le proprie energie verso altri prodotti e servizi. Un vero peccato, imho, soprattutto per il cliente più inesperto nell’utilizzo di internet che potrebbe trovare in Sidewiki un valido alleato per trovare informazioni, pubblicare, condividere e fare acquisti online.

Come scaricare ed utilizzare Google SideWiki?

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing