Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Tanti consigli per risparmiare durante l’anno


Consigli su come risparmiareAhimè, anche nel 2011, come ormai siamo abituati a sentire agli inizi di ogni nuovo anno, si prevedono rincari un po’ da tutte le parti. Se riuscire a sbarcare il lunario per alcune famiglie diventa sempre più difficile, spendere comunque soldi inutilmente non fa certo piacere a nessuno.

Vediamo qualche concreta possibilità di risparmio (per fare piacere al portafoglio, ma talvolta anche agli altri e, perché no, alla natura). Consiglio di dare una sbirciatina a tutti questi consigli, che possono essere utili a chiunque, indipendentemente dall’età e dal ceto sociale.

Carburante: cerca di non essere dipendente dalla carta dei punti del benzinaio sotto casa, ma controlla i prezzi dei diversi gestori. Perdere tempo per fare dei chilometri in più per raggiungere un distributore più economico non porta certo vantaggi, ma, specialmente in città, si possono trovare più alternative anche a pochi metri di distanza. Considera poi l’idea di utilizzare gli iperself, ovvero fare rifornimento durante gli orari di chiusura. Con sconti di 6-8-10 centesimi al litro, in un anno il risparmio può superare i 100 euro (in media un veicolo utilizza mille litri in 12 mesi).

Assicurazione: se in molti campi la concorrenza livella i prezzi, in ambito assicurativo la differenza di spesa tra una compagnia ed un’altra può essere decisamente consistente. E’ buona norma chiedere un preventivo ad almeno 2-3 compagnie assicurative prima di sottoscrivere un contratto. Molti consigli si possono trovare gratuitamente in rete. Per un valido confronto, potresti utilizzare il Preventivatore Unico RC auto, gratuito messo a disposizione dall’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private).

Cellulare: quanto spendi per telefonare? Sicuramente troppo. Cambiare operatore passando a qualcuno più vantaggioso non ti deve preoccupare. Nel sito delle diverse compagnie telefoniche (almeno le 4 più importanti: Tim, Vodafone, Wind, Tre) trovi i prezzi e tutte le condizioni dei i diversi piani tariffari. Presa un po’ di dimestichezza, riuscirai a selezionare la miglior tariffa per le tue esigenze. Per chiamare l’estero poi, non conviene utilizzare cellulari o telefoni di casa: esistono dei metodi per spendere poco per qualsiasi destinazione.

Bollette: con la nuova tariffa bioraria si può risparmiare sulla bolletta della luce e del gas, utilizzando gli elettrodomestici la sera e durante i weekend. Per consumare meno acqua è necessario inserire gli appositi flussometri a tutti i rubinetti di casa. Sarebbe poi buona norma visitare di tanto in tanto il sito delle aziende da noi utilizzate (acqua, luce, gas, nettezza urbana) per scorgere eventuali promozioni o tariffe agevolate.

Banca: qui potresti trovare vantaggio nell’apertura di conto online. Ad esempio, se fare un bonifico allo sportello ci costa 5 o 6 euro, farlo comodamente dal proprio computer si può spendere fino a soltanto 50 centesimi.

Saldi: comprare in periodo di saldi e forti sconti può essere un vantaggio. Attenzione ai falsi saldi e cerca sempre di acquistare capi che utilizzerai realmente.

Alimentazione: compra sempre frutta e verdura di stagione: sia la salute che il portafoglio ti ringrazieranno. Esistono non soltanto i prodotti pubblicizzati, ma se guardi bene negli scaffali del supermercato nei posti più remoti (ai piedi o in cima) sicuramente risparmi qualcosina. A meno che tu non viva in uno dei 127 Comuni segnalati in questo articolo, Evita di comprare l’acqua in bottiglia. Oltre che inutile e poco sicuro, sarà un risparmio di tempo, denaro e.. fatica! E se proprio la vuoi acquistare, prendi quella che costa meno. L’acqua è buonissima e fa bene, qualunque marca essa sia!

Medicinali: cerca di evitare quelli sponsorizzati (preferendo i farmaci generici) e acquista, quando possibile, nelle parafarmacie dei supermercati, dove i prezzi sono più bassi.

Infine cerca di non stressarti troppo cercando ansiosamente di risparmiare in tutto e per tutto. Buon anno!

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing