Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

QR Code: cosa sono e come crearli


Codici QrPresenti spesso nei prodotti che acquistiamo e sempre più conosciuti dai lettori di riviste settimanali e mensili, i QR Code si stanno facendo conoscere e stanno riscuotendo un buon successo. Il motivo principale è il diffondersi in questi ultimi tempi degli smartphone e tablet, oggetti tascabili sempre più tecnologici connessi costantemente ad internet.

Che cosa è un Codice QR? Dall’abbreviazione inglese di “quick response” (risposta rapida) è un’immagine (più o meno piccola, simile a quella qui accanto) che, un po’ come avviene con i classici codici a barre, fornisce informazioni se letto da un apposito software. Di forma tipicamente quadrata, contiene di norma 7089 caratteri numerici e 4296 caratteri alfanumerici (molti di più di un normale codice a barre). In realtà questo moderno “contenitore di informazioni” fu inventato e sviluppato molti anni or sono, nel 1994 da un’azienda giapponese. Solo oggi però inizia a diffondersene un largo uso in quanto chiunque può leggere il contenuto utilizzando il proprio cellulare.

Come leggere un Codice QR? Sotto questi pochi pixel può nascondersi un indirizzo internet, un indirizzo, un numero e perfino un’intera frase. Per leggere, decodificare, decifrare un QR Code è semplicissimo. Molti telefonini di ultima generazione hanno già presente all’interno un programma che estrapola le informazioni dalla foto che possiamo scattare al quadratino magico che ci interessa. Per leggere il qr code da pc basta invece collegarsi ad uno dei molti siti gratuiti presenti in rete: uno su tutti: http://zxing.org/w/decode.jspx.

Come creare un Codice QR? Anche la realizzazione di un qr code è estremamente semplice. Collegarsi al sito http://qrcode.kaywa.com, dove è presente un generatore di qr codes. Selezionare il tipo di contenuto, indicarlo, scegliere la “taglia” (ovvero la dimensione dell’immagine) e cliccare su Generare! In un attimo avrai un’immagine da poter salvare per poi pubblicarla, stamparla e diffonderla come meglio credi.

L’utilizzo di questi codici può rivelarsi anche un’idea originale, divertente per passare informazioni agli amici. Scan This Code! Bye!

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing