Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Uniamo i colori della Musica!


Uniamo i colori della Musica !

A Roma il Coro Polifonico Multietnico più famoso d’ Italia.

 

Tutto ha inizio nel lontano Dicembre 2006.

Nel cuore dell’Esquilino, a due passi dal centro di Roma, avviene un qualcosa di magico e inusuale: un gruppo di ragazzi, tutti rigorosamente iscritti alla scuola media statale ‘’Daniele Manin’’ (l’istituto della multietnia che conta iscritti di ben 47 etnie differenti), sotto la premurosa guida del pianista, compositore e direttore d’orchestra, il Maestro Carlo Monticelli Cuggiò, uniscono i loro cuori e le loro anime per dare luce ad un progetto unico e speciale; nasce così il ‘’Coro Polifonico Multietnico di Roma’’, formato da due sezioni di voci, soprani e contralti, e quattro voci miste, il cui repertorio varia dal musical agli Inni Sacri, dalle colonne sonore dei più famosi film d’animazione alle canzoni popolari.

Formato, inizialmente, da 25 coristi appartenenti a 8 etnie diverse, il Coro attira, sin da subito, la curiosità di tutti gli organi della stampa nazionale, e viene costantemente invitato in trasmissioni radiofoniche e riprese televisive per conto di ‘’La7’’, ‘’RAI’’, ‘’TeleItalia’’, ‘’RadioVaticana’’, ‘’Sky’’, e dalla sua fondazione è sistematicamente invitato ad esibirsi, nel corso delle più importanti manifestazioni nazionali, presso il Ministero della Pubblica Istruzione e alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Passano pochi mesi dalla sua fondazione, e il ‘’Coro Polifonico Multietnico’’ si ritrova a presentare, in anteprima mondiale presso la Basilica di S. Maria Maggiore in Roma, il primo Inno Multietnico per Tenore, Coro ed Organo, del quale il direttore e fondatore del Coro ne compone testo e musica,in collaborazione con il tenore Sergio Panajia.

Ma è il 2008 l’anno della svolta: i giovani componenti del Coro riescono ad esibirsi nell’Aula Bunker  ‘’Giovanni Falcone’’ di Palermo e sulla ‘’Nave della legalità’’, in occasione della manifestazione nazionale contro la mafia, e ad essere invitati ad esibirsi alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI e presso la Camera dei Deputati, per celebrare la ‘’Giornata nazionale dedicata agli Italiani nel Mondo’’, con la partecipazione del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Dallo stesso anno, il ‘’Coro Polifonico Multietnico di Roma’’ collabora attivamente con il ‘’Coro e Orchestra Ritmicosinfonica Giovanile di Roma’’, la più grande ed originale compagine musicale giovanile nazionale, con la quale partecipa a  numerosi eventi, tra i quali si ricordano il ‘’Gran Concerto di Pasqua’’ presso il ‘’Chiostro del Buon Pastore’’ e numerosi concerti/scambi culturali con gruppi musicali provenienti dal Nebraska, dal Wisconsin, dal Belmont e dalla Cina.

Nell’estate del 2009, il Coro, è stato impegnato (quale unico rappresentante perl’Italia), al ‘’Festival Internazionale di Arte e Cultura per ragazzi’’ a Tianjin (Cina), il più importante Festival Internazionale Cinese, organizzato dalla ‘’Kathay Future Children’s Culture & Art Foundation’’, dove ha riscosso ampi successi.

Ad oggi ha all’attivo più di 100 tra concerti e partecipazioni a manifestazioni nazionali ed internazionali, ed un curriculum di grande spessore. Attualmente, la Sede artistica del Coro è presso la  ‘’Fondazione Cavalieri di Colombo’’ di via dei Sabelli, 88/c –zona San Lorenzo (Roma)-.

Umili e determinati, i giovani coristi continuano a difendere il loro ideale di ‘’multietnia’’, una realtà ricca di risorse comuni e condivisibili che, aiutata dalla musica, è resa un fatto e non solo una catena di parole senza soluzione di continuità.

Entrare a far parte del ‘’Coro Polifonico Multietnico di Roma’’ per proseguire quel cammino di magia intrapreso negli anni e per portare avanti questo piccolo, grande progetto, è più semplice di quello che si possa pensare!

Per maggiori informazioni e dettagli, basta visitare il sito internet ufficiale (http://digilander.libero.it/coromaninroma/) o la loro pagina Facebook.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing