Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.postare.eu/htdocs/wp-content/themes/Jasmin/header.php on line 35

Fattore ”X-Factor”


Si è conclusa appena ieri sera la quinta edizione di ‘X-Factor’’, fortunato talent show d’oltremanica la cui produzione italiana è curata da ‘’Magnolia’’ in collaborazione con ‘’FreemantleMedia’’. Dopo otto puntate ricche di battaglie a suon di note musicali, il fenomeno televisivo di quest’anno ha emesso il suo verdetto, incoronando vincitrice assoluta la sedicenne Francesca Michielin per la gioia della sua mentrice Simona Ventura.

Classe ’95, la giovane interprete bassanese ha saputo sbaragliare l‘agguerrita concorrenza degli altri finalisti: i Moderni, gruppo Hip hop Torinese capitanato da Elio, ed Antonella Lo Coco, favoritissima alla vigilia, over 25 capitanata da Arisa. Il trofeo vinto è un premio che va oltre le aspettative di una semplice ragazzina della sua età: un contratto discografico dal valore di trecentomila euro con una delle case discografiche più importanti del mondo, la ‘Sony Music’’, per la produzione e la promozione di un album di inediti. Nel frattempo, da quest’oggi sono disponibili su Itunes gli EP degli altri talenti, composti ciascuno da quattro brani tra cui l’inedito. Ed è subito clamoroso successo. A testimoniare che la musica è cambiata veramente.

Non è un caso infatti se la finale del programma è stata seguita da ben un milione e cinquanta mila spettatori, per una media del 3,95% di share, e se i televoti registrati durante l’ultima puntata si aggirano attorno ai 780mila. Numeri da record, numeri che fanno capire che ‘’X-Factor’’ è davvero ovunque. Merito della meravigliosa rinascita avvenuta grazie all’accurato intervento di Andrea Zappia ed Andrea Scrosati, rispettivamente amministratore delegato e vicepresidente di ‘Sky Italia’’, capaci di convogliare l’energia musicale presso le foci della tv satellitare di Murdoch. Merito dello scoppiettante lavoro della giuria ‘’All Star Team’’ formata da Elio, Simona Ventura, Morgan e Arisa. Merito della straordinaria conduzione affidata al giovane e sobrio Alessandro Cattelan, capace di cancellare da subito ogni ricordo legato al precedente conduttore Francesco Facchinetti. E intanto è già in cantiere la prossima edizione del talent, per la quale voci di corridoio vogliono la conferma del cast in totale, dal conduttore alla giuria.

La musica è cambiata. Lo dimostra anche l’interesse dei ‘’big’’ della musica italiana verso le eccezionali potenzialità dei finalisti. Personalità come quelle di Elisa, Roberto Casalino, Gianluca Grignani, Kaballà, Luca Marino e il duo rap dei Two Fingerz buttano giù i testi e le melodie dei tanto attesi inediti. Pezzi che convincono sin dal primo ascolto, che dimostrano appieno il così elevato livello di ‘’fattore X’’ distribuito tra i concorrenti di questa fortunatissima edizione. Nascono così la trascinante hit ‘’Sarà possibile’’ (di Mattioni, Cianchi e Kaballà), interpretata dalla 17enne Nicole Tuzii, la passionale ‘’Un livido sul cuore’’ (di Gianluca Grignani),  eseguita dall’istrionica Jessica Mazzoli, la ballad electro-pop ‘’Cuore scoppiato’’ (di Luca Marino), sublimata dalla voce di Antonella, l’intimità di ‘’Distratto’’ (di Elisa e Roberto Casalino), capace di portare al trionfo Francesca, ed il tormentone ‘’Non ci penso mai’’ (di Lazzarin, Garifo e Tafuri), che esalta le sorprendenti abilità dei Moderni.

La vittoria della piccola Francesca è la solita vittoria che fa discutere e che spacca in due il pubblico. Da un lato c’è chi la sostiene, chi crede ciecamente nel suo talento e nella sua voglia di regalare emozioni. Dall’altro c’è chi, pur ammettendo le sue peculiari doti vocali, muove dubbi e perplessità riguardo all’intraprendere una carriera musicale di alti livelli a soli sedici anni di età. Ce la farà la giovane ugola d’oro a sostenere l’incombente pressione della macchina mediatica, lo sfiancamento relativo a prossime e imminenti tournèe, nonché lo spietato occhio letale della critica? (m.d.m.)

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing