Inviare o ricevere un fax gratis tramite internet


I fax vengono trasmessi e ricevuti in continuazione in tutto il mondo, soprattutto da aziende, e pare che non vogliano proprio abbandonare, lasciando libero il campo alle email o altri servizi forse più immediati e meno dispendiosi di energie, carta e denaro.

Capita anche fra noi privati di dover inviare un fax e spesso ricorriamo a qualche cartoleria o copisteria che per qualche decina di centesimi di euro si attiva per trasmetterlo. Non tutti sanno però che esistono servizi online, gratuiti o a pagamento, con i quali spedire fax risulta molto semplice e lo si può fare rimanendo comodamente seduti davanti al proprio computer, o, perché no, con in mano il proprio iphone, ipad, o blackberry.

Il più noto ed affidabile servizio per l’invio di fax per email in Italia è il servizio offerto da Faxator. Estremamente facile nel suo utilizzo necessita di una registrazione dove si dovrà inserire, oltre che ad un indirizzo email valido, anche un numero di cellulare che sarà confermato inviando un sms con un codice che riceveremo per email. Il proprio numero sarà poi considerato come mittente del fax. Potete comunque stare tranquilli che non vi verrà scalato credito per nessun motivo, oltre il costo dell’unico sms che dovete inviare per la registrazione. Avvenuta l’iscrizione riceveremo un mail con in allegato il certificato di sicurezza personale, all’interno di un file cds.

Per inviare un fax si dovrà inviare una mail a faxgratis@faxator.com con allegati il tuo certificato di sicurezza personale e il file in formato A4 che si vuole inviare tramite fax (massimo 5 pagine) indicando in oggetto il numero del destinatario. Il fax verrà spedito solo in giorni feriali dalle 8 alle 20 fino ad un massimo di 10 fax al giorno per persona. Il file da faxxare può essere in formato Word, Excel, Rtf, Pdf oppure immagine Jpg o Gif.

Per dimostrare l’affidabilità del servizio dopo pochi minuti dall’invio dell’allegato si riceve una email di notifica e la ricevuta di trasmissione.

Se si ha però anche la necessità di ricevere fax può tornare comodo EuteliaFax, che permette di ricevere, senza limiti e gratuitamente, fax nella propria casella di posta elettronica. In fase di registrazione ci viene assegnato un numero telefonico che potremmo utilizzare come numero fax.

Molti altri siti web promettono l’invio di fax da internet ma non tutti sono affidabili e sicuri e spesso i fax non giungono a destinazione.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

2 commenti a “Inviare o ricevere un fax gratis tramite internet”

  1. carlo scrive:

    Dimenticavo: Il sito di axiatel: http://www.axiatel.com

  2. carlo scrive:

    Buongiorno vi scrivo perchè ho letto l’articolo molto interessante.
    Tuttavia volevo mettervi a conoscenza di un altro servizio di fax che non è niente male, si chiama axiatel e propone ricezione illimitata dei fax.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing