Come creare e trovare anagrammi online


Creare un anagrammaL’attuale Presidente del Consiglio, un certo Silvio Berlusconi, non so se ne hai mai sentito parlare, tempo fa ha dichiarato simpaticamente di essere stato ribattezzato in l’unico boss virile (ovvero l’anagramma del suo nome e cognome).

Può essere divertente cercare un anagramma con le lettere del proprio nome. Adattissimo per fare quattro risate con gli amici e ancora di più per creare un bel nickname da utilizzare online.

Innanzi tutto definiamo che cosa è un anagramma? Da Wikipedia: un anagramma è il risultato dello scambio delle lettere di una o più parole compiuto per creare altre parole o frasi di senso compiuto.

I più divertenti sono sicuramente quelli collegati in qualche modo alla parola o frase originale (vedi attore = teatro, donna = danno).

In internet è presente qualche sito generatore di anagrammi che, seppur non lavorando qualitativamente come il cervello umano, può sicuramente trovare moltissime parole e aiutare nella ricerca dell’anagramma perfetto.

Il miglior anagrammatore in italiano è il noto Motore Anagrammatico del Gaunt, in rete dal 1996 chiede di inserire una parola o una frase, scegliere la quantità di parole nelle frasi generate, la profondità della ricerca e in poco calcola svariati anagrammi possibili.

Simile al precedente esiste, sempre in italiano, Anagram-Matic, un generatore automatico di anagrammi.

Un altro modo per anagrammare parole può essere quello di affidarsi ad un programma per anagrammi. Questo che ti suggerisco, Verbatron, è molto semplice da utilizzare, non necessita di installazione e si può aggiornare la lista del dizionario con nuove parole. E’ infatti presente un file italungo.txt con una lista, non ricchissima, di parole italiane. Ricco invece di opzioni e ricerche più o meno avanzate, questo piccolo software può essere utilizzato anche per altri scopi. Utile per inventarsi qualche gioco di enigmistica, permette di trovare metagrammi e metagrammi, palindromi, giochi come il paroliere, zeppe, sciarade, incastri, acrostici e tante altre funzioni.

Se vuoi realizzarne uno ancora più d’effetto, potresti cercarne un anagramma in inglese. Grazie a WordSmith è possibile calcolare migliaia di anagrammi utilizzando non solo l’inglese, ma anche altre lingue (compreso il latino e l’esperanto). Sempre in questo sito, se clicchi in Anagram Animation, puoi realizzare una piccola immagine gif dove una parola o frase si trasforma, con la traslazione delle lettere, in un altra.

Fidati, prova a rintracciare gli anagrammi del tuo nome e cognome. Specialmente se composti da molte lettere la ricerca sarà sicuramente divertente e sorprendente per quante bizzarre parole usciranno. Buona navigazione.

Hai trovato questo articolo interessante? Puoi seguirci su Facebook oppure iscriverti GRATIS ai nostri feeds! Su, coraggio!


Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

2 commenti a “Come creare e trovare anagrammi online”

  1. antonella scrive:

    dici che verbatron contiene la possibilità di creare acrostici ma io non la vedo :(

    ciao
    antonella

    • DarkSun scrive:

      Hai ragione Antonella, chiedo scusa per la svista. Concorderai comunque con me sul fatto che è un buon programma e sufficientemente completo, che può tornare utile anche nell’elaborazione di un acrostico.
      Ciao. Buona lettura.

Commenta

*

Powered by WordPress | Free cell phones brand new for sale. | Thanks to Best at&t deals, Facebook Games and Conveyancing